50 ANNI
DI PASSIONE
“C’è bisogno di qualcosa di nuovo…” pensò Angelo Irrera quando casualmente un macellaio gli parlò delle difficoltà e dei pericoli che correva dovendo stoccare la carne su attrezzature prive delle più elementari misure di sicurezza. Angelo a quel tempo produceva assieme ai fratelli serramenti in lega di alluminio. La sua innata curiosità e la fiducia nelle potenzialità di questo materiale fecero sì che ideasse un binario in alluminio nel quale il gancio scorreva all’interno, rendendone impossibile lo sganciamento.
Il meccanismo del primo scambio era semplice, e permetteva al gancio di spostarsi su due vie: dritto-destra o dritto-sinistra.
Questo limite doveva essere superato. Ebbe così inizio una lunga serie di notti insonni, al martellante pensiero: “Eppure deve esserci un modo…”
Non siamo mai riusciti a scoprire come sia successo che la vecchia spugna da francobolli che Angelo rigirava incessantemente tra le mani si fosse trasformata nel brevetto degli scambi a tre e quattro vie, attuali ancora oggi ed utilizzati da molte aziende del settore
Accantonata definitivamente la parallela produzione di serramenti, apre la sua azienda artigiana, assume un primo giovane e volonteroso apprendista e inizia la sua nuova avventura.
Nell’attesa che il nuovo prodotto si faccia conoscere, è necessario pensare anche a qualcosa che aiuti a mandare avanti la piccola aziendina. A completare la proposta dedicata alle macellerie gli investimenti vengono indirizzati quindi anche alla produzione di scaffalature, di tavoli da lavoro e carrelli a ripiani, sempre in lega di alluminio…
Era la questione che spesso veniva posta dai macellai, quando desideravano installare nel loro negozio la guidovia pensata per loro. È il 1987 che vede nascere la nuova versione di guidovia, che prevede altezze ridotte per guidovia, accessori e travi di sostegno, ed un nuovo sistema di aggancio con morsetti. Piccoli accorgimenti come l’arrotondare la punta del gancio, dava ancora maggiore tranquillità all’utilizzatore delle guidovie formato “mignon”.
E così via. Chi aveva una porta scorrevole, chi la necessità di superare un dislivello, chi chiedeva di poter sollevare la carne con un paranco…
La clientela avanzava richieste stimolanti, l’ingegno e la creatività di Angelo elaboravano soluzioni per soddisfare le diverse necessità. Sono nati infatti in casa nostra la prima bilancia integrata nel binario, il paranco elettrico a inserimento automatico nella guidovia, il trascinatore a catena, il carrello portaquarti – soluzione economica per trasportare i quarti dalla zona di scarico alla cella frigorifera…
La scaffalatura classica completamente in alluminio si evolve con l’introduzione di due nuovi modelli, entrambi con il telaio dei ripiani in alluminio, ma con doghe e pianali in materiale plastico per alimenti. Il principale vantaggio è la possibilità di rimuovere doghe e pianali per una facile pulizia e sanificazione, anche in lavastoviglie.
Per proporci ad un mercato più ampio abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotti dedicandoci allo studio e alla realizzazione degli espositori ortofrutta. Nasce così un nuovo reparto produttivo che realizza un’ ampia gamma di prodotti pratici ed eleganti che hanno riscontrato da subito un forte consenso.
Le richieste dei nostri clienti ci hanno spinto alla realizzazione della linea di scaffalature “Strong”, concepita per soddisfare esigenze di alta portata, lunghe campate e profondità maggiori rispetto agli standard.
L’intensificarsi dei rapporti con l’estero ha determinato la nascita di un ufficio commerciale dedicato. Le nuove risorse impiegate hanno permesso di soddisfare prontamente anche questa clientela con la stessa attenzione e dedizione che da sempre ci caratterizza.
Ci lascia il nostro fondatore, affidandoci però il suo bagaglio di esperienza e soprattutto i valori di un imprenditore “vecchio stile” che attribuiva importanza alla parola data e alle proprie responsabilità, per il quale offrire un prodotto sicuro, affidabile e di lunga durata era soprattutto un impegno morale.
festeggiamo i 50 anni della nostra azienda!
è la risposta che siamo orgogliosi di continuare ad assicurare alla nostra clientela, con la consapevolezza che quella clientela che ci chiede assistenza e consulenza è proprio quella che ci ha permesso di crescere, di progredire e di migliorarci.
Grazie per aver percorso questa strada assieme a noi!